VESTIZIONE DEL KIMONO

 

KIMONO

Vestito tradizionale giapponese finemente tessuto in seta, rappresenta uno dei maggiori simboli della cultura tradizionale giapponese.

L’arte della vestizione del kimono cela dietro sé un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni.

Per la maggior parte delle donne infatti è impossibile indossare un kimono senza aiuto, dato che il tipico completo da donna consiste di almeno dodici parti separate, da indossare, unire e fissare secondo regole precise. Ancora oggi esistono assistenti professionali che aiutano le donne ad indossare i kimono.

La scelta del kimono da indossare in un’occasione è legata a numerosi simboli e sottili messaggi sociali. La scelta riflette l’età della donna, il suo stato civile e la formalità dell’occasione

Per un kimono da cerimonia si richiedono ore di preparazione, ma in occasione del Festival dell’oriente sarà possibile assistere in esclusiva alla vestizione di un kimono per occasioni particolari  con la presenza di esperti del settore, specializzati in arte e cultura giapponese, che  forniranno al pubblico le chiavi di lettura necessarie per comprendere l’indiscutibile fascino che si cela dietro il rito della vestizione.

 

Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]