BANGLADESH-TIT

Il Bangladesh, ufficialmente Repubblica Popolare del Bangladesh, è uno stato dell’asia che divide i suoi confini terrestri su tutti i lati con l’India ad eccezione di un piccolo tratto con il Myanmar nell’estremo sud-est. A sud è bagnato dal Golfo del Bengala. Assieme con lo stato indiano del bengala Occidentale costituisce la regione etnico-linguistica del Bengala. Il nome Bangladesh significa “Paese del Bengala” in lingua ufficiale bengalese. Il Paese si estende su 147.570 km², e possiede una popolazione di 161 milioni di abitanti.

I confini dell’odierno stato del Bangladesh sono stati stabiliti con la partizione tra Bengala e India nel 1947, quando la regione divenne la porzione orientale del neo-costituito Pakistan.

Parlamento del Bangladesh

Parlamento del Bangladesh

Discriminazioni linguistiche, politiche ed economiche condussero ad agitazioni popolari contro Pakistan Occidentale, che portarono alla guerra per l’indipendenza nel 1971 e la costituzione dello Stato del Bangladesh. Il Bangladesh è tra i paesi più densamente popolati del mondo ed ha un elevato tasso di povertà. Geograficamente il paese è localizzato sulla fertile pianura del delta di Gange e Brahmaputra, ed è soggetto alle annuali inondazioni dei monsoni e cicloni.

Matrimonio in Bangladesh

La popolazione del Bangladesh è stimata in 150 milioni di abitanti, il che rende il paese il 7º più popoloso del pianeta. Con una superficie di 144.000 km², la densità è superiore ai 1.000 abitanti per km². Il Bangladesh ha la più alta densità di popolazione nel mondo

La lingua bengalese è la lingua ufficiale del paese e la più utilizzata (così come nel Bengala Occidentale). e il Bangladesh è l’unico paese al mondo che ha i propri martiri della lingua. L’inglese è utilizzato come seconda lingua tra i media, nelle classi elevate e nel campo dell’istruzione superiore.
l Bangladesh può essere definito come un nuovo stato di una vecchia nazione, poiché la sua cultura comprende elementi sia antichi che moderni.
Letteratura

La lingua bengalese vanta un ricco patrimonio letterario, che condivide con lo stato indiano del Bengala Occidentale.Le più grandi icone sono i poeti Rabindranath Tagore e Kazi Nazrul Islam.

Musiche e danze

BAUL

La tradizione musicale del Bangladesh è basato sulla componente lirica (Baniprodhan), con un minimo accompagnamento strumentale. La tradizione Baul è un patrimonio unico della musica popolare, al quale si accompagnano numerose altre tradizioni musicali a carattere regionale. La musica popolare del Bengala spesso è accompagnata dalla ektara, uno strumento con una sola corda. Allo stesso modo, le forme di danza traggono spunto dalle tradizioni popolari, in particolare quelle dei gruppi tribali, della più ampia tradizione della danza indiana.

Il Bangladesh è anche famoso per la Tigre del Bengala che vive nella più grande foresta di mangrovie al mondo: il Sunderbans.

Bangladesh2

BANGLADESH

Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]