india1Paese dai contrasti vivi e sorprendenti, dove tradizione e storia convivono con un dinamico presente.

Una terra segnata da fiumi sacri, giungle inestricabili, città variopinte, profumi ineguagliabili, templi sublimi che uniscono la terra al cielo, dove antichi regni hanno lasciato tracce di una bellezza incomparabile. La cultura e la storia indiana sono studiate da secoli per le loro mille sfaccettature e peculiarità; la religione, lo yoga, la medicina ayurvedica e la danza tradizionale. L’India non è un solo stato, esistono “tante indie diverse”, è un paese che sazia ogni tipo di curiosità.

india2

YOGA

 “Yoga E’: Essere presenti attimo per attimo, Rispettare il proprio limite, Praticare SEMPRE come se fosse la prima volta”

Lo Yoga è  focalizzato  sull’esecuzione dinamica delle Asana (posture), sincronizzate tra loro attraverso il respiro (Vinyasa), nella tecnica respiratoria chiamata Ujjay.

Questo respiro, insieme alle posture , al  controllo di fasce muscolari (Bandha)ed allo sguardo (Drisdhi),riscalda e purifica  il corpo,  che diventa sempre più forte, flessibile, stabile e sano.

L’apparato endocrino ne beneficia , rinvigorendo l’aspetto energetico. L’esercizio svolto con costanza impegna anche la mente in modo profondo, aumentando concentrazione e calma, che equilibrano poi anche l’aspetto emozionale.

L”Unione”, di queste 3 componenti dell’essere, del resto, è il significato più rappresentativo della parola yoga!

Tutti possono svolgere questo metodo armonioso, intenso, dinamico, se sono disposti a procedere lentamente, senza aspettative, godere della pratica  accettando i propri limiti, sostenendo lo sforzo fisico.

MASSAGGI AYURVEDICI

L’ayurveda è una scienza terapeutica molto completa, utilizzata da più di 5000 anni in india, ma è anche una filosofia e uno stile di vita.

Dal sanscrito ayur = VITA e veda= SCIENZA o CONOSCENZA.

L’Ayurveda porta alla scoperta di sé secondo le esigenze individuali.

Questa scienza rivela l’interconnessione tra la pelle,tutti gli elementi del nostro corpo e i processi vitali che sono il fisico, il mentale, l’emozione e lo spirituale.

L’ Ayurveda considera l’intera persona e si focalizza sul riequilibrio dell’individuo creando armonia grazie ad abitudini, sapori, erbe,aromi, musica, massaggi e trattamenti adatti a coinvolgere i cinque sensi tali da garantire l’equilibrio dei Dosha della propria costituzione di base.

MASALA CHAI

masala-chaiIl Chai indiano, chiamato ufficialmente “Masala Tea”, è la bevanda nazionale indiana: calda, dolce e speziata, viene bevuta in qualsiasi via dell’India, a tutte le ore del giorno. In hindi significa “tè speziato.

MEHNDI

mehndi

Nella tradizione indiana sono tatuaggi all’ henné con cui le donne amano abbellire il proprio corpo in momenti importanti come il matrimonio ma anche nella vita quotidiana.

Verranno organizzati laboratori sulla creazione di mehndi. Imparare a conoscere ed utilizzare l’antichissima ed affascinante arte del mehndi, la decorazione indiana

Per chi volesse invece farsi solamente tatuare sarà sempre possibile nelle apposite postazioni.

 

Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]