DANZA INDONESIANA

danza indonesiana1

Unica, straordinaria, da non perdere, la danza indonesiana conquista per il ritmo ipnotico della musica e per le movenze dei danzatori tradizionali. Il contatto fisico non esiste: ogni ballerino si muove in modo indipendente, ma ogni singolo movimento del polso, della mano, del dito è importante. Anche le espressioni del viso fanno parte pienamente di una coreografia accurata che ha il fine di trasmettere l’atmosfera della danza. Il ballo costituisce un insieme di racconti drammatici e divertenti.

Sono un elemento ricorrente in quasi tutte le feste nei templi; la danza, la musica e il teatro e come in altri paese orientali sono strettamente legati. La musica è generalmente eseguita dai gamelan (musicisti tradizionali) con improvvisi cambi di tempo e passaggi a effetto tra il silenzio e il rumore assordante.

La danza indonesiana riflette le diversità culturali ed etniche in Indonesia. Nel paese ci sono infatti più di 700 gruppi etnici e ogni gruppo ha una sua propria danza così che ne sono state contate ben 3000. Nel 2011 a Bali l’UNESCO ha annunciato la danza tradizionale Saman un bene culturale intangibile e da preservare.

Assolutamente da vedere.

indonesia3

Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]