SHOW COOKING

show-cooking-ok

Sapori e profumi d’Oriente

Un emozionante viaggio tra la cucina tradizionale asiatica, un percorso teorico e sensoriale nel mondo delle spezie e per finire una magnifica passeggiata tra profumi e sapori del the.

Venerdì 1 Febbraio Sabato 2 Febbraio Domenica 3 Febbraio
12.00 Cucina Ayurvedica Cucina Ayurvedica Cucina dal mondo: Thailandese
13.30 Cucina dal mondo: thailandese Mille e una spezia Mille e una spezia
14.30 L’ora del The fumante L’ora del The fumante L’ora del The fumante
15.30 Cucina dal mondo: Thailandese Cucina dal mondo: Giapponese Cucina dal mondo: Indiana
17.00 Mille e una spezia Tutto sul Sakè Mille e una spezia
18.00 L’ora del The fumante L’ora del The fumante L’ora del The fumante
19.00 Mille e una spezia Mille e una spezia Mille e una spezia

 

Om Fusion Food – Mille e una Spezia

di Giordana Pagliarani, food consultant, blender e cuoca per passione, autrice di due libri di cucina

Le spezie della salute: curcuma, zenzero e cannella. Proprietà terapeutiche, come sceglierle, provenienza e utilizzo nella cucina tradizionale. Come utilizzarle nella nostra alimentazione quotidiana.

Più spezie meno sale: come preparare dei curry casalinghi che permettono di utilizzare meno sale durante la cottura. Preparazione di semplici blend aromatici che permettono di ridurre l’uso del sale.

Le masala (miscele) nella cucina vegetariana, vegana e onnivora: preparazioni di fondi di cottura e di semplici piatti.

Spezie da bere: preparazione di acque aromatiche, tisane estive e autunnali e the speziati. Dal Detox alle tisane da pasto.

Vaniglia e Cacao: utilizzo della vaniglia e del cacao nella cucina salata. Proprietà delle due spezie più care nel mondo. Preparazione di un rub al cacao e di un piatto con la vaniglia.

Cocktail speziati e preparazione di finger food con le spezie.

 

Cucina Ayurvedica

A cura di Ayurveda & Yoga

Presentazione del Kichadi, il cuore del metodo nutritivo e curativo ayurvedico, a base di riso, legumi e verdure, ma la vera ricchezza sta nelle spezie, accostate secondo le loro proprietà nutritive, mai a caso. L’ayurveda insegna che ogni individuo può guarire se stesso, seguendo una dieta equilibrata e una stabile e salutare routine.

 

Cucina dal Mondo: cucina Indiana

La cucina indiana è nota soprattutto per il grande uso di spezie, latte e latticini. Si differenzia in cucina dell’India del Nord, che fa uso di carni e cucina dell’India del Sud, vegetariana e più speziata.

Chicken Tikka Masala preparazione della famosa ricetta indiana, un piatto a base di bocconcini di pollo marinati con Yogurt ed erbe indiane.

 

Cucina dal Mondo: cucina Thailandese

 La cucina Thailandese è nota per il bilanciamento in ogni piatto, o nel pasto in generale, dei quattro sapori fondamentali: aspro, dolce, salato e amaro.

Menu 1

Risto Thai saltato con cereali, Dolce di riso glutinoso thai con ripieno di cocco caramellato, Tisana di citronella fresca.

Menu 2

Tofu con curry, latte di cocco, sesamo e peperoncino, Riso Thai cotto al vapore, Perle di tapioca con latte di cocco, Tisana di ibisco.

 

Cucina dal Mondo: cucina Giapponese

AIRG – Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi presenterà la tradizione del Setsubun

Il Setsubun, è la festa che celebra il passaggio da un stagione all’altra, più conosciuto come la Festa del lancio dei fagioli o Mamemaki, poichè essendo associato alla conclusione di un anno e l’inizio del nuovo vengono eseguiti dei riti per purificare il male dell’anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall’anno che deve venire che consistono nel lanciare appunto fagioli contro figuranti vestiti da demoni. Un altro rito del Setsubun comprende mangiare uno speciale rotolo di sushi chiamato Ehomaki (il maki – rotolo – della “direzione fortunata”) stando rivolti nella direzione geografica che si crede propizia per quell’anno e mangiandolo in completo silenzio. Il rotolo e’ intero e non viene tagliato in pezzi per non “tagliare” la fortuna e comprende sette ingredienti diversi che servono a propiziare le sette divinità della fortuna.

 

Incontri sul Thè

L’ora del Thè Fumante, a cura di Marco Bertona, presidente di ADeMaThè, l’Associazione Italia Thè

Un viaggio tra i profumi e i colori del Thè: vuoi conoscere i trucchi per preparare una buona tazza di Thè?

 

Tutto sul Sakè

Il sakè è una bevanda alcolica a base di riso raffinato, che nonostante preveda fasi di fermentazione non appartiene né alla categoria delle bevande fermentate, né a quella dei liquori.. il sakè è una categoria a parte, la più famosa bevanda alcolica Giapponese, ma decisamente meno conosciuta al di fuori dei confini nipponici e troppo spesso sottovalutata.

Durante questo incontro un esperto appassionato membro della Sake Sommelier Association spiegherà cosa è questa raffinata bevanda, come si serve, come si beve e altre interessantissime informazioni.

Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]